venerdì 19 marzo 2010

Dwarka: la Città d'oro


Golfo di Cambay, India: anni fa vennero scoperti i resti di una grande città sommersa, duemila anni di storia conservati quasi intatti nelle profondità marine; una scoperta che anticiperebbe di 5.000 anni la civilizzazione della regione. Il ritrovamento venne ribattezzato come Dwarka, la “Città d’oro” sacra al Dio Krishna.
Oggi, nuovi ritrovamenti posti all’attenzione degli archeologi, potrebbero permettere di determinare l’esatta età delle rovine.
I reperti in questione provengono da una struttura sommersa di forma circolare, costituita da blocchi riuniti insieme da enormi tasselli di legno e chiodi, sopravvissuti in parte alle forti correnti marine.
Questi fortuiti ritrovamenti permetteranno agli archeologi di utilizzare le tecniche previste per la datazione e stabilire una data quasi certa che collochi storicamente le rovine; i ritrovamenti finora effettuati non si prestavano a questo tipo di esame, trattandosi nella maggior parte dei casi di pietre, perline e frammenti di terracotta, cioè materiali che non necessariamente potrebbero appartenere all’antica città.
I rilevamenti, iniziati a gennaio del 2010, si sono conclusi, almeno per adesso, soltanto la settimana scorsa; non resta che attendere ulteriori sviluppi dal Centro di Archeologia Subacquea Indiano.

Fonte e credit foto: www.dnaindia.com

Nessun commento:

Posta un commento